Pensieri fluidi. Il linguaggio metaforico di Gaetano Pesce

Pensieri fluidi. Il linguaggio metaforico di Gaetano Pesce

Si sciolgono mentre le guardi le creazioni animate di Pesce. Mani audaci e pensiero soprannaturale i componenti ideali della scenografia di un film di Tim Burton. Non lasciano il tempo lo attraversano in un armonico gioco di forma e retorica che dialoga con la realtà senza esserne imprigionata. I vasi prendono vita dalla suadente tensione di impasti di colore: ogni vaso esprime nella dinamicità della forma il divenire di un pensiero. La coagulazione di un desiderio di matericità che nell’arte si rigenera senza limiti. 
Natura e design si incontrano nelle creazioni dai profili smussati e infiniti che della realtà riproducono l’emozione e non la mera immagine. 
I gioielli di Pesce poi suggellano nelle nuove creazioni un desiderio di valore arcaico. Il kalos grecizzante è il segreto di chi indossa la storia delle resine metafisiche di Pesce. 
A volte diventano pietre preziose, altre volte sinuose pennellate decise per un outfit espressionista. 
Reportage da Opera Prima Concept Store. 
www.operaprimaitalia.it

English Version

Pesce’s animated creations melt while you look at them. Boldness hands and supernatural thought are the ideal components of a Tim Burton’s art direction. They don’t leave time, they go through it with an harmonious game of shape and rhetoric which dialogues with reality without being caught. The vases take life from a persuasive tension of color blend. Each vase reveals the becoming of a thought into the dynamism of the form. The coagulation of concreteness desire that in art restore unceasingly. Nature and design meet each others in creations with blunt and infinites profiles that reproduce the emotions of reality and not a mere image. Furthermore, Pesce’s jewels seal in the new creations a desire with archaic value. The Hellenizing kalos is the secret of who wears the history of Pesce’s metaphysical resins. Sometimes they become precious stones, sometimes sinuous and sharp brushstroke for an expressionist outfit.

Lascia un commento